Seguici sui social

 

Blog

La Mandria / news  / INAUGURAZIONE 23 marzo 2019

INAUGURAZIONE 23 marzo 2019

L’inaugurazione dello spazio polifunzionale “la Mandria”, avrà luogo SABATO 23 MARZO P.V., a partire dalle ore 16:00, presso la struttura sita in Piazza Via Risorgimento, 326 – 40069 ZolaPredosa

“La Mandria” è un edificio storico di Zola, dal ‘700 ha cambiato più volte destinazione d’uso. Oggi, con la sua progettazione, la Cooperativa Tatami intende dare nuova vita a questa struttura riempiendola di contenuti, opportunità, idee e persone. L’intento è permettere a tutti i cittadini zolesi e non, di fruire di un nuovo spazio di aggregazione e cultura, in pieno centro cittadino, inseguito alla riqualificazione – nell’ambito dei finanziamenti del PON METRO – di un’area che fino a qualche anno fa si presentava piuttosto degradata e che è ora invece inserita nella nuova Piazza comunale. Un percorso iniziato con il diretto coinvolgimento da parte del Comune dei cittadini, giovani, associazioni e famiglie , attraverso il percorso partecipato “DestinAzione d’uso”, con l’obiettivo definire insieme, che tipologia di attività e di gestione avere per questo spazio pubblico recuperato nel cuore della città.
Perseguendo questi obiettivi, l’attività è stata suddivisa in: “La Mandria – Spazio Atelier” (sito alsecondo piano dello stabile) e “La Mandria – Burger Bar” (sito al primo piano dello stabile).

La Mandria – Spazio Atelier

Un luogo di aggregazione, cultura e creatività. Le attività, laboratori, progetti e corsi, riguarderanno diverse aree artistico-culturali e sociali: arte, teatro, musica, cinema, gioco, letteratura, enogastronomia, alfabetizzazione digitale e linguistica, sport, lavoro, istruzione. Le iniziative proposte saranno aperte a tutta la popolazione, rivolgendosi di volta in volta a diverse fasce d’età. Alcune potranno prevedere un contributo fisso o a offerta da parte del fruitore, altre saranno ad accesso libero. Saranno garantite alcune ore di apertura a fruizione libera e gratuita ogni lunedì, mercoledì e sabato del mese.
L’intento della Cooperativa Tatami è dare vita a uno spazio che sia a beneficio del territorio, ricercando, nell’organizzazione e realizzazione delle iniziative, sinergie e coinvolgendo le realtà del territorio che hanno ambiti di attività ad esse inerenti. Nella progettazione della attività sociali e culturali, da realizzare per la maggior parte all’interno dello “spazio Atelier”, si è partiti da un attento studio delle idee portate dalla cittadinanza all’interno del percorso partecipato e sintetizzate nel documento “Tu, noi, Zola – documento della partecipazione”.

Sono stati messi alcentro i bisogni emersi in modo ricorrente dalle diverse fasce di popolazione zolese, ed in particolare le convergenze e priorità che hanno condiviso a conclusione del percorso, quali peresempio: “organizzazione di laboratori”; “uno spazio polifunzionale che organizzi attività sociali, culturali e corsistiche, ma sia anche spazio giovanile e di aggregazione/socializzazione”; “uno spazio che sia al contempo un pub e un luogo di condivisione culturale”.

Aperture e iniziative settimanali a partire dal 25/03/2019 – per info consultare il sito www.la-mandria.it
Lunedì – 17/19:30: spazio giochi per giovani e adulti
Mercoledì – 20:00/23:00: sala studio
Sabato – 9:30/12:30: facciamo i compiti insieme *
*iniziativa gratuita a numero limitato, per info e iscrizioni scrivere a: spazioatelier@la-mandria.it

La Mandria – Burger Bar

Snack, merende, pranzi, aperitivi e cene, con offerte differenziate a seconda dei pasti, ma  sempre con l’attenzione alla valorizzazione dei prodotti del territorio. Il format proposto è caratterizzato da un’offerta di prodotti legati ad un’esperienza di consumo giovanile come l’hamburger, declinato con farciture e contorni legati alla tradizione e ai valori della genuinità,della filiera corta e certa, delle tipicità del territorio.

La restante offerta enogastronomica dedicata alla valorizzazione e vendita di prodotti locali di eccellenza come salumi, formaggi, olio extravergine di oliva, vini, birre artigianali, miele e conserve di frutta e verdura nonché del caffè e delle bevande ad esse collegate permetterà una pluralità di occasioni di consumo.
Non sarà tuttavia solo un luogo di ristorazione, ma anche di aggregazione sociale e culturale, attraverso la fruizione di eventi sportivi, musicali e culturali.

ORARI: Da lunedì a domenica – giorno di chiusura martedì

Contatti
Burger Bar: spaziogoloso@la-mandria.it 391 1369519
Spazio Atelier: spazioatelier@la-mandria.it 391 1779854
Amministrazione: amministrazione@la-mandria.it